CINEMA.MODA

'CINEMA.MODA Il cinema e la moda tra filmico e sociale', Mariaemanuela Messina, A. Sacco Editore, Roma, 2011 


Il cinema usufruisce dell'apporto prezioso delle creazioni di moda, e le tracce della moda si strutturano marcando in modo indelebile l'immaginario cinematografico collettivo, con le immagini che segnano la memoria di chi guarda.
La moda, che per diffondersi necessita del supporto di sistemi comunicativi, si rende conto che il cinema è un veicolo di comunicazione impareggiabile e dispone del potente mezzo per lasciarsi trasportare nel mondo.
Il saggio ‘CINEMA.MODA Il cinema e la moda tra filmico e sociale’ delinea un percorso che riflette sulla relazione tra le due forme d’arte. Nell’individuazione degli eventi emblematici che sanciscono il connubio tra i due sistemi, vengono indicate le variazioni della moda nella sua evoluzione storica in relazione con la storia del cinema.
Si analizzano le motivazioni e i conseguenti effetti determinati dalla relazione tra il sistema della moda e quello delle produzioni cinematografiche che si avvalgono dell'alta moda e del prêt-à-porter, ma anche dello streetstyle, la moda delle culture della strada a cui il cinema fa riferimento nell'allestire uno spettacolo quanto più vario possibile.
Cinema e moda sono universi che segnano, ma anche rivelano, l'essere dell'uomo nel suo tempo, e i cambiamenti della società. Sottolineando le differenze tra la modernità e il postmoderno, si approfondisce l’aspetto per cui il cinema, spesso con il supporto della moda, inculca o propone abitudini e aspirazioni vestimentarie che segnano le epoche, il gusto personale e quello collettivo.
Nell’epoca post-moderna, nel secolo della frammentazione, della contaminazione, dell’ibridazione dei corpi e della costruzione delle identità effimere, il cinema e la moda sono mezzi che scandagliano il sociale, e si fanno interpreti della metamorfosi del mondo e dello statuto dei corpi, confermando l’aderenza al sociale.

CINEMA.MODA

INDICE

I.     INTRECCI TRA CINEMA E MODA  

I.1.  SCAMBI/COLLABORAZIONI

I.2.   COSTUME E MODA DELLO SPETTACOLO

I.3.   L'ABITO FA LO SPETTACOLO

2.     LA MODA E IL CINEMA

3.     SINCRONISMI POSTMODERNI

4.     MODELLI PROPOSTI

5.     L'IDENTITÀ E IL CORPO 

        APPENDICE

        LA MODA INDAGATA DAL CINEMA

                                           BIBLIOGRAFIA                                

'CINEMA.MODA IL CINEMA E LA MODA TRA FILMICO E SOCIALE', MARIAEMANUELA MESSINA, ROMA, 2011

Disponibile on line e nelle librerie


CINEMA.MODA Il cinema e la moda tra filmico e sociale, Mariaemanuela Messina, Arduino Sacco Editore, Roma, 2011 

 

ISBN-978-88-6354-493-0
 

https://www.arduinosaccoeditore.eu/products/cinema-moda-il-cinema-e-la-moda-tra-filmico-e-sociale/

Reperibile in libreria e in diversi enti culturali, biblioteche universitarie e comunali sia in Italia che all'estero, inclusi British Film Institute, British Library, YALE University, Alma Master Studiorum Bologna University, e molti altri ancora (elenco di alcuni ai link sottostanti)

British Film Institute, YALE UniversityBritish LibraryUIC University of Illinois at Chicago.

© 2019 MARIAEMANUELA MESSINA  |  mariaemanuela.messina@gmail.com

© 2019 MARIAEMANUELA MESSINA  |  mariaemanuela.messina@gmail.com

  • Twitter
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now